mercoledì 26 giugno 2013

Illuminazione

Presente la scena di Ghost in cui Patrick Swayze appena morto fuoriesce dal suo corpo e vede tutto quello che gli accade li' a terra accoltellato?
Bene, ieri mi è successa una cosa simile ... diciamolo subito: no non sono morta!
Festa di bimbi, festa di un bimbo conosciuto praticamente solo quando era nel pancione. Io e sua mamma legammo molto al corso preparto, poi vite complicate, antipatie antiche con lamiadolcemetatuttadunpezzo, orari diversi e io e l'amica di pancia ci siamo perse ... e chiccodigrano e l'amicodipancia si sono visti ieri di nuovo dopo due anni e passa ... e si sono ignorati come era giusto che fosse e chiccodigrano è stato attaccato tutto il tempo ai miei pantaloni ... perchè non conosceva quasi nessun bimbo ... si è staccato solo quando è arrivato topolino ... un orribile pupazzo di topolino a grandezza naturale.
Io con un occhio seguivo la gioia immensa di chiccodigrano perchè poteva carezzare topolino, con l'altro le macchie sulla fronte di papaverina che sta reagendo al vaccino al morbillo (ma chi me l'ha fatto fare), con una parte di cuore compativo la povera animatrice che schiattava di caldo dentro il vestito da topolino,  con l'altra parte di cuore speravo lei restasse lì dentro per ore perchè mai avrei voluto che chiccodigrano perdesse il suo topolino "Guadda mamma guadda!!!" ripeteva felicissimo.
L'esperienza del topolino a grandezza naturale unita alle macchie spuntate sulla fronte della papavera (oddio cosa avrà, starò contagiando 20 bambini in un colpo solo) già mi aveva allucinato alquanto quando entro in un'altra classe di questo asilo in cui festeggiavamo amicodipancia e trovo 3 o 4 mamme sedute in un banchetto, circondate da qualche bimbo totalmente ignorato, sedute a parlare fitte fitte senza neanche rendersi conto del mondo intorno a loro ... di chi sentisse ecc.
"devi farlo adesso il secondo sennò ti trovi con due figli unici"-"beh dai quanti anni hai 35? sei giovane, fallo ora" - "ma chissà come la prenderà il primogenito ..."- "eh il mio è impazzito ma poi ..."

Figli - figli - solo figli-

Sono entrata altre volte in quella stanza - era la stanza delle pizzette - e loro erano sempre lì, solo loro, solo loro a parlare dei loro figli ... basse, piccoline, sedute in quei banchetti ... mi hanno fatto una strana impressione.
Vedere quelle amiche mamme sconosciute parlare parlare parlare mi ha turbato come succede a Patrick Swayze di fronte al suo io morto steso fra le braccia di Demi Moore.
Ecco l'illuminazione improvvisa: Io e le mie amiche mamme facciamo lo stesso

Figli-figli-figli- figli a ripetizione 

Noi magari siamo vestite meglio, siamo un po' più colorate, un po' più alternative ... c'è la mammabrillante che risponde a tono a tutti tranne ai suoi uomini, c'è la mammaluna creativa che indossa colorate collane fatte da lei e foulard nei capelli e c'e pure l'amicacattiva che veste solo di nero, ma ha la pelle tatuata di mille colori ... ma comunque, anche se visivamente più interessanti ci chiudiamo in fiumi di parole che coinvolgono sempre e solo loro ...
e come Patrick Swayze capisce in quell'istante di essere morto ...
Io ieri ho capito di essere diventata una palla!

venerdì 14 giugno 2013

Esseri umani

Tu uomo che massacri di botte una donna, la chiudi in un sacco della spazzatura e la butti ... cosa pensi di essere?
Tu donna che inneggi allo stupro di un'altra donna, forse perchè è nera ... cosa pensi di essere?
La definizione di essere umano andrebbe rivista, a mio avviso.

giovedì 13 giugno 2013

lei ancora non lo sa ...

Conversazione avvenuta con la mamma di una compagna di chiccodigrano ... tuttaocchimamma lei, tuttaocchibimba sua figlia.
tuttaocchimamma "sai lei è molto timida, vedi sta qua vicino non si stacca"
Io "beh dai io non credo sia tanto timida, vero tuttaocchibimba? poi ognuno ha il suo carattere" Io imbarazzatissima perchè gli occhioni della bimba ci guardavano in tutta la loro enormità  ...
Tuttaocchimamma "come si comporta chiccodigrano con papaverina?" 
Io "ah molto meglio, la fase brutta è finita, è molto affettuoso, certo quando lei tocca un suo gioco rischiamo il parapiglia e i primi mesi lo abbiamo beccato là là per svolgere un attentato ... ma va molto meglio"
tuttaocchimamma "ah sai io sono di nuovo incinta"
Io "ah dai auguri che bello, sai il sesso?"
tuttaocchimamma "si sarà maschio"
Io "ah che bello e tuttaocchipiccola come la sta prendendo?"
tuttaocchimamma "ah ancora non gliel'abbiamo detto, non lo sa"
Ora ... lungi da me il voler giudicare, ma anzi no eccomi qua giudico si sono una giudicona ... dentro di me è esplosa una voce:
"NON LO SA? NON LO SA? MA LA VEDI CHE E' QUI? HA QUASI 3 ANNI! LA VEDI CHE E' QUI CHE TI GUARDA CON I SUOI ENORMI OCCHIONI SPAURITI E ASCOLTA OGNI TUA PAROLA?"
questo avrei voluto dire ...
Invece mi sono svestita del mio ruolo di giudicona e ho diluito il mio giudizio in un più difendibile
"mah tu dici che non lo sa? forse lo saprà ... a volte capiscono più di quello che pensiamo"
tuttaocchibimba mi ha guardato ... ma non sono riuscita a capire se aveva capito tutto o voleva solo farmi vedere quanto grandi potevano diventare i suoi occhi ... o se voleva giudicarmi perchè avevo giudicato ...

Qualche tempo fa ho osservato rapita la dovizia di particolari con cui mio padre spiegava a chiccodigrano gli schemi di calcio: il 4-4-2 il 3-5-2. Non avrei mai voluto deludere il giocatore della serie di eccellenza che ancora risiede in mio padre dicendogli che chiccodigrano a 3 anni non ha mai visto una partita di calcio. 
Ancora mi domando se chiccodigrano ha capito qualcosa ma ... non mi stupirebbe trovarlo in camera con i suoi pupazzi disposti in un perfetto 4-4-2 mentre li indottrina sulla marcatura a uomo o a zona ...
Nel dubbio quindi io mi comporto come mio padre, faccio come se capissero tutto da quando escono dal pancione ... ehm diciamo pure da quando erano nel pancione: ho fatto grandi chiacchierate col pancione, un piacevole interlocutore, non ti interrompe mai!

mercoledì 12 giugno 2013

Dell'amore

Credo che chiccodigrano ami. Nel senso che lui non è propriamente innamorato per mia fortuna, ma ama ... ama quella che noi chiamiamo la sua fidanzata e che qui chiameremo raggiodiluna.
La ama talmente tanto che vorrebbe avere i codini come lei, la ama talmente tanto che dice di amare anche il losa, il colore preferito di raggiodiluna, la ama talmente tanto che lei è in tutti i nostri giochi e in tutte le nostre invenzioni anche quando non c'è.
La ama.
Si secondo me la ama ... di un amore puro, perchè lei è bella come la luna, perchè lei lo bacchetta un po' visto che lui a volte fa lo scalmanato, ma la ama anche perchè dopo averlo ripreso o cantato con noi grandi, lei gioca con lui a correre come pazzi e a nascondere i giochi nelle mie scarpe con i tacchi ... questa cosa li fa impazzire dal ridere. 
La ama talmente tanto ... e loro in mezzo a una marea di bimbi si cercano e si capiscono e iniziano a girare in cerchio gridando MAMAMU' MAMAMU', però poi se qualche altro bimbo vuole fare MAMAMU' con loro, loro allargano il cerchio.
La ama talmente tanto che quando succede qualcosa di divertente, ridendo la cerca e va a chiamarla ... la ama e lei con lui ha imparato a correre e camminare senza la mano della mamma e lui ha imparato a restare sempre a vista quando si cammina per strada e a sedersi per disegnare.
La ama talmente tanto da aver deciso di chiamare la bambola di papaverina come lei.
La ama talmente tanto da amare follemente anche la sua mamma luna e il suo papà cielodinotte.
La ama ed io ho imparato così tante cose sull'amore da mio figlio ... che è secondo solo ai miei genitori in questo. Loro si amavano tanto, tanto da urlare e poi ridere come pazzi, si amavano così tanto che mio padre ancora cerca la mano di mia mamma quando succede qualcosa di immensamente bello o immensamente brutto e quando trova la mia in quelle occasioni mi sento una buona figlia, anche se la mia mano non sarà mai la sua.
Esiste una mano, una sola ... e nel mio caso anche i piedi sono molto importanti ...


lunedì 3 giugno 2013

Certi giorni

Certi giorni sono così. Che ti svegli sapendo di puzzare di fritto e allora devi infilare una doccia nelle mille attività mattutine. Quelle attività che provi a fare senza bimbi intorno: 4 fuochi occupati, le piante da annaffiare, il cestino x chiccodigrano da preparare, la lavatrice da stendere ....
Ma certi giorni va così, lei si accorge che ti alzi dopo 30 secondi ... sguardo acceso e ... pronta x la giornata anche lei ... e allora ... finisce che passi 10 minuti sul divano in silenzio con lei schiacciata contro le tue costole, lei che ha come unico inamovibile desiderio il contatto ... E allora che fai? 
Te li godi questi 10 minuti solo vostri (miracolo) e stai la' con una minuscola bimba che sta crescendo schiacciata addosso fino a quando la pressione non diventa naturale e allora puoi ripartire ... E anche oggi farai tardi a lavoro ... Ma vuoi mettere?